2018
Parentesi Ibrido
Hyundai IONIQ Electric
è il terzo modello di una gamma che
propone anche la Hyundai IOniQ
ibrida in variante Hybrid e IONIQ
Plug-In Hybrid. L'elettrica pura
monta il motore da 120 cavalli
(88kW) e 295 Nm di coppia, spinto
da una batteria da 28 kWh per 280
chilometri di autonomia dichiarata,
con una velocità massima di 165
km/h.
Hyundai IONIQ elettrica supporta la
ricarica casalinga a 8A, 230V con
contatore da 3 kW o la Wall Box con
corrente trifase fino a 7.4 kW per
arrivare da 0 a 100 in meno di 4 ore
e mezza. In più sono supportate le
stazioni pubbliche in AC (240 V, 32A,
7kW) e quelle di ricarica rapida in DC
a 50 o 100 kW. La batteria è
garantita 8 anni o 200.000
chilometri.
Il progetto è moderno e può contare
su Apple CarPlay e Android Auto,
ricarica wireless Qi per gli
smartphone, strumentazione digitale
e tutti gli ADAS: mantenimento
corsia, frenata automatica, cruise
control adattivo e via dicendo.
NUOVA Volkwagen Tiguan
Perfetta erede del modello originale. Rispetto al quale, nonostante
l’adozione della nuova piattaforma Mqb, non si perde nulla dal punto di
vista dell’impostazione generale, che rimane piuttosto simile. Si è
guadagnato, però, nello stile, ora decisamente più giovane e dinamico,
all’esterno, come nell’abitacolo. Così, la nuova Tiguan si conferma
sempre compatta - entro i quattro metri e mezzo di lunghezza -, ma
dallo sfruttamento dello spazio davvero ben studiato. Il passo più lungo
di quasi otto centimetri, in realtà, va in gran parte a vantaggio del vano
bagagli (molto capiente), in quanto l’abitabilità e il margine posteriore
per le gambe restano praticamente invariati. Molto utile e funzionale il
divano scorrevole frazionato.
Le versioni 4motion, a trazione integrale a inserimento automatico,
consentono una guida sicura anche in condizioni di scarsa aderenza,
come la neve o i fondi viscidi. La Tiguan 2.0 TDI 150 CV, che dovrebbe
andare per la maggiore tra le turbodiesel, non è una fuoristrada pura, e
neppure una sportiva (anche se in gamma c’è la 2.0 BiTDI Dsg 4motion
R-Line, da 240 CV): si riesce comunque a essere piuttosto precisi in
curva, grazie allo sterzo ben calibrato e all’equilibrio azzeccato del
telaio. E in ogni caso, la Tiguan può essere dotata della regolazione
adattiva dell’assetto Dcc o di quello ribassato. L’agilità, comunque, è già
di per sé più che adeguata e il confort in viaggio di buon livello.
IDEA RICAMBI S.R.L. - Via Caduti, 11/A - Castel Mella (BS) - 25030 - ITALY - P. IVA 01891970178
IDEA RICAMBI S.R.L. - Via Caduti, 11/A - Castel Mella (BS) - 25030 - ITALY - P. IVA 01891970178